giovedì 1 ottobre 2009

Libro di testo e lavagna

Sulla lavagna si possono anche proiettare i libri di testo della classe.

Non sono mai stato troppo "tenero" con i libri di testo della scuola elementare.
L'idea stessa di uno unico libro uguale per tutti gli alunni mi ha sempre lasciato piuttosto perplesso.
Ho iniziato la mia carriera scolastica (1976) schierandomi decisamente a favore della possibilità di adottare la "biblioteca alternativa". La scelta di acquistare materiale librario diverso e vario in luogo delle 20-25 copie di uno stesso testo. Una possibilità garantita poi dalla legge a partire dall'anno successivo (1977), ma via via sempre meno utilizzata dalle scuole.
Da un punto di vista organizzativo non bisogna negare infatti che il fatto di disporre di testi ed eserciziari uguali per ogni alunno costituisce una gran comodità. Consente di evitare infatti un eccessivo ricorso alle fotocopie.
Inoltre la gran disponibilità di testi a basso costo, la stessa presenza di Internet e di libri gratuiti online (Liber Liber per esempio) rende meno indispensabile di quanto non fosse negli anni '70 e '80 l'acquisto di biblioteche di classe con i fondi ministeriali.

Oggi molti libri di testo, tra cui quello che ho trovato nella mia prima, vengono distribuiti con un CD Rom che riproduce in formato digitale il contenuto cartaceo del libro. La pubblicità del CD allegato riporta spesso l'espressione "compatibile con la LIM".



In alcuni casi si tratta di file .pdf. Nel mio caso ho trovato una serie di file .jpg che riproducono le singole pagine ed alcuni .swf (fatti in Flash). Una velocissima procedura d'installazione permette di poter sfogliare, a pieno schermo, il libro. In alcuni casi ci sono anche alcuni esercizi "interattivi"...
E' chiaro che l'utilizzo sulla WW Lim presenta qualche vantaggio didattico-organizzativo, soprattutto in una classe di bambini piccoli. Avere sulla lavagna una chiara immagine ingrandita aiuta sicuramente in una situazione in cui le classiche consegne verbali ("aprite il libro a pagina...") vengono comprese solo parzialmente e con difficoltà.
Si può poi per esempio, con l'ausilio di un qualsiasi software di annotazione a schermo (il leggerissimo free PointoFix)  mostrare come va fatto un esercizio, scrivendo o annotando direttamente sulla pagina o svolgere una correzione in comune, chiamando magari alla lavagna i bambini stessi.

Il libro di testo sulla lavagna non è dunque una novità particolarmente innovativa o destinata a modificare profondamente metodi e procedure didattiche, ma si tratta sicuramente di un aiuto organizzativo di un certo peso che può rendere più scorrevole ed efficace il flusso delle attività quotidiane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.